Il Colore di Casa

Luoghi così comuni da diventare invisibili. Luoghi di casa: il proprio quartiere, la zona della propria cittadina che racchiude un piccolo mondo di quotidianità. Chiunque abbia intrapreso un percorso nella Fotografia ha presto incontrato il tema della scoperta “dietro casa” ed è spesso un esercizio, non semplice, per allenare lo sguardo. In questo caso invece un pretesto (in fondo, la fotografia non è sempre un pretesto?) per riscoprire il proprio quotidiano così sempre uguale e al tempo stesso diverso. La luce, i colori… in una sintesi potremmo dire le atmosfere che fanno da quinta alla nostra contemporaneità.
Il Colore di Casa non è quindi una semplice questione cromatica ma piuttosto la sua accezione più ampia per coinvolgere le sensazioni "dietro casa" nella più comune, semplice e straordinaria quotidianità.

Fotografie 2017-2021


Places so common as to become invisible. Places at home: one's own neighborhood, the area of one's own town that contains a small world of everyday life. Whoever has pursued a route in Photography has soon met the theme of discovery " around the house" and it is often an exercise, not easy, to train the sight. In this case, instead, a pretest (after all, isn't photography
always a pretest?) to rediscover one's own daily life, always the same and at the same time so different. The light, the colors... in a synthesis we could say the atmospheres that are the backdrop to our contemporaneity.
"Il Colore di Casa" is therefore not a simple matter of chromaticity but rather its broadest meaning to involve the sensations behind the home in the most common, simple and extraordinary everyday life.

Photographs 2017-2021